Isola di Alicudi - Isole Eolie - Case Vacanze alle Isole Eolie - Case a Salina, Lipari e Stromboli ...

Vai ai contenuti

Menu principale:


  Alicudi 
___________________________
- Eventi e sagre
____________________________
    

Isola di Alicudi

    - Ristoranti e Pizzerie
    - Attività commerciali
______________________________________
    - Noleggi
      Noleggi auto/scooter
      Noleggi Barche
______________________________________
    - Escursioni in barca:
_________________________________
Alicudi - superficie di 5,2 kmq
E' l'isola più occidentale dell'arcipelago e l'antico nome Ericusa è dovuto alla ricca vegetazione di erica di cui l'isola è ricoperta. L'erica fa parte della storia e della vita degli isolani, che se ne servirono per fare coperture di capanne e, con la radice, fornelli da pipa.
Alicudi ha forma subconica culminante col Filo dell'Arpa o Timpone della Montagnola (m 662). Il pendio occidentale dell'isola è ripido e disabitato; quello orientale è costituito da ripiani e disseminato di case tra le quali si leva, in pittoresca posizione, la Chiesa di S. Bartolomeo. E' l'isola più lontana e meno organizzata dal punto di vista dei servizi, ma offre una vacanza in totale relax. Offre un tipo di vacanza estrema; fatta eccezione per il porto, per un negozio di generi alimentari, per un piccolo bar ed un solo ristorante dell'unico hotel presente sull'isola.  

  

Simpatica è la disposizione delle case, arroccate sulla montagna che richiedono una certa preparazione fisica per raggiungerle a causa degli innumerevoli gradini: Alicudi è un isola selvaggia!
Qui non esistono strade, ma antichi sentieri e perr affrontare le scalinate di pietra lavica, ci si affida alle proprie forze ed ai simpatici asinelli che sono allevati sull'isola e sopportano il peso di merci e bagagli dal porto alle case sparse sul pendio.
Indicata per chi ama e rispetta la natura ancora incontaminata e per chi riesce a vivere anche senza i comfort della vita moderna. Il silenzio assoluto infonde la sensazione di essere tornati indietro nel tempo...

Consigli utili:
- Sull'isola c'è una piccola posta ma non esistono banche né bancomat, è quindi preferibile avere con se denaro contante;
- Escursioni in barca, giri dell'isola, battute di pesca con pescatori locali vanno prenotate tempestivamente;
- Non esistono strade carrabili, gli spostamenti avvengono a piedi oppure a dorso del mulo quindi fornirsi di un paio di scarpe comode!

Photogallery Alicudi
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu