Isola di Lipari - Isole Eolie - Case Vacanze alle Isole Eolie - Case a Salina, Lipari e Stromboli ...

Vai ai contenuti

Menu principale:


  Lipari
___________________________
- Eventi e sagre
____________________________
    

Isola di Lipari

    - Ristoranti e Pizzerie
    - Attività commerciali
______________________________________
    - Noleggi
      Noleggi auto/scooter
      Noleggi Barche
______________________________________
    - Escursioni in barca:
_________________________________
Lipari- (Superficie: 37,6 kmq)
L'antica Meligunis dal greco "melos" (miele), è l'isola maggiore dell'arcipelago, nota per l'ossidiana e la pomice.
Lipari è divisa in: Lipari centro storico e i piccoli paesini sparsi per l'isola . E' l'isola più abitata con il porto commerciale e turistico, la rocca del castello con il museo, vie e vicoletti pieni di negozi, bar, ristoranti e locali vari.
A circa 4 km da Lipari si incontra Canneto, situata in una insenatura delimitata a sud est dal Monte Rosa e a Nord dal Monte Pilato. Da Canneto, si raggiungono Forgia Vecchia, le Rocche Rosse e il Campo Bianco, famose per le colate di ossidiana le prime due e per le distese di pomice l' ultima. Superato il promontorio di Punta Castagna, si incontra Acquacalda dove vi è una spiaggia sovrastata dalle cave di pomice. Continuando, si erge, su un altopiano coltivato a vigneti, il borgo di Pianoconte.


A circa un quarto d'ora da Pianoconte, si trovano le Terme di S. Calogero, edificate nel 1867 e note sin dall'antichità per le loro virtù terapeutiche; lo attestano la presenza di una grotta sudatoria romana, che risale a circa 3.500 anni fa, e il "Tholos" di civiltà Micenea, riportato alla luce durante i lavori di restauro del 1984/85. Ritornando sulla strada principale si giunge al suggestivo Belvedere di Quattrocchi; da qui si ammirano le pittoresche insenature dalle coste alte, dei Faraglioni e lo sfondo dell'isola di Vulcano. Le spiagge dell'isola di Lipari sono per la maggior parte formate da ciottoli misti a ghiaia.
L'attracco principale dell'isola è la città di Lipari con i suoi due porti: quello di Marina Corta per le imbarcazioni di dimensioni modeste e quello di Marina Lunga per le navi e per gli aliscafi. Lungo i due porti si estende la città bassa con corso Vittorio Emanuele, passeggio pomeridiano e serale costellato di negozietti e vicoletti caratteristici.
Fra i monumenti più importanti da ricordare il "Castello" in posizione strategica con le sue poderose mura di cinta, la Cattedrale costruita dai Normanni nel 1080 e rimaneggiata nei secoli seguenti. Tutta la storia delle Isole Eolie è passata da Lipari la quale oggi dispone di un Museo Archeologico di grandissimo interesse e di eccezionale valore a livello mondiale.
Durante la festa del Patrono S. Bartolomeo (24 agosto) Marina Corta si illumina di bellissimi fuochi d'artificio che partono direttamente dal mare.

Photogallery Lipari
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu