Isola di Vulcano - Isole Eolie - Case Vacanze alle Isole Eolie - Case a Salina, Lipari e Stromboli ...

Vai ai contenuti

Menu principale:


  Vulcano
___________________________
- Eventi e sagre
____________________________
    

Isola di Vulcano

    - Ristoranti e Pizzerie
    - Attività commerciali
______________________________________
    - Noleggi
      Noleggi auto/scooter
      Noleggi Barche
______________________________________
    - Escursioni in barca:
_________________________________
Vulcano - (Superficie: 21 Kmq)
L'antica Hierà (sacra) è separata dalla vicina Lipari da un canale largo circa 1,6 km. E' un'isola molto interessante per i suoi svariati fenomeni vulcanici  nota fino dall' antichita' ai greci e ai romani che ne furono fortemente impressionati.
L' unico da considerarsi ancora attivo e' il Vulcano della Fossa. Durante l'eruzione del 1739 si ebbe l'emissione di una colata di ossidiana, detta delle "pietre cotte", che si puo' osservare sul versante nord-ovest della Fossa. L'ultima violenta eruzione del secolo scorso, durata dall'agosto del 1888 al marzo del 1890, diede nome all'attivita' che e' definita "vulcanica", caratterizzata dall'esplosione del tappo che ostruiva il condotto e dal lancio di bombe a "crosta di pane". Da allora, il vulcano e' rimasto in fase fumarolica limitatamente al cono della Fossa e all' interno del suo cratere. Altre manifestazioni di natura vulcanica sono presenti nella zona di Porto Levante: si tratta di fanghi vulcanici sfruttati soprattutto nella cura delle forme reumatiche e fumarole sottomarine che rendono l'acqua particolarmente calda .


La zona del Porto corrisponde con il centro dell'isola, è abbastanza piccola e si gira tranquillamente a piedi, le zone principali dell'isola sono Vulcano porto e Vulcano Piano .  La spiaggia più famosa, le "Sabbie Nere" è l'unica spiaggia di sabbia abbastanza estesa delle Eolie per il tratto di mare con emissione di gas vulcanici  ed anche per una struttura all'aperto con piscine termali, attiva da qualche anno. Attrattiva tipica dell'isola è la salita al cratere, che dura circa un'ora e consente arrivati in cima di ammirare uno dei panorami più suggestivi delle eolie con veduta su tutte e sette le isole.

Photogallery Vulcano
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu